Il Corso di formazione manageriale PROJECT MANAGEMENT PER RUP è rivolto al Personale in servizio presso le amministrazioni pubbliche che intendano acquisire le capacità, conoscenze e abilità del project management ottenendo un accreditamento riconosciuto a livello nazionale e internazionale (Norme UNI 11648:2016 e UNI ISO 21500:2013) in conformità alle Linee Guida Anac n. 3/2017 aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017, recanti “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”.

Le Linee Guida Anac n. 3/2017 rafforzano quanto previsto dal comma 9 dell’articolo 31 del codice dei contratti pubblici, che impone alle amministrazioni di sviluppare percorsi formativi per tutti i soggetti in possesso dei requisiti per svolgere il ruolo di responsabile di procedimento: «Le stazioni appaltanti, nell’ambito dell’attività formativa specifica di cui all’art. 31, comma 9, del codice, organizzano interventi rivolti ai RUP, nel rispetto delle norme e degli standard di conoscenza Internazionali e Nazionali di Project Management, in materia di pianificazione, gestione e controllo dei progetti, nonché in materia di uso delle tecnologie e degli strumenti informatici».

Il riferimento è pertanto la Norma UNI 11648:2016 di recente approvazione che definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Project manager, di equivalenti figure che gestiscono progetti o di altri ruoli organizzativi che svolgono equivalenti funzioni, in conformità con la UNI ISO 21500.

A tal fine si considerano solo le certificazioni di terza parte rilasciate da Organismi accreditati da ACCREDIA -unico Ente di accreditamento riconosciuto dallo Stato Italiano per la conformità agli standard UNI e ISO.


Destinatari

  • Responsabili unici di Procedimento (RUP/RdP)
  • Posizioni Organizzative – Dirigenti – Direttori – Responsabili di pianificazione, programmazione e progettazione
  • Professionisti esterni che assumono il ruolo di supporto al RUP


Durata

Il Corso si articola in 40 ore totali di lezioni esercitazioni ed esami on-line.


Attestati e Certificazioni

Per i dipendenti dei Comuni soci ASMEL che hanno frequentato il Corso di 40 ore online gratuito e hanno svolto l’esame finale con esito positivo è previsto il rilascio della Certificazione di RUP – Qualified Project Manager Qui fac-simile di Certificazione di superamento dell’esame.

Il Corso qualificato da Organismo di Certificazione di parte terza / ACCREDIA rientra nel Piano di Formazione qualificante di stazioni appaltanti e centrali di committenza promosso da ASMEL al fine di garantire l’accrescimento delle competenze del personale della PA e l’acquisizione da parte degli enti soci ASMEL dei requisiti di qualificazione previsti dal nuovo Codice dei contratti pubblici.

Infine, se sei anche un libero professionista e  intendi acquisire una Certificazione professionale in conformità alla Norma UNI 11648:2016 (Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del Project Manager) puoi richiedere l’iscrizione gratuita nel Registro dell’Organismo di Certificazione di parte terza – ODC con validità pari a 12 mesi. In tal caso occorre autodichiarare di aver svolto per almeno un anno negli ultimi 4 anni il ruolo di Project Manager o RUP/RdP. Qui fac-simile di Iscrizione nel Registro ODC.

>> Qui la Locandina


Il Corso è completamente gratuito per il personale in servizio degli enti associati/associandi Asmel.
Per iscriversi vai alla sezione Iscrizioni
Per informazioni ulteriori vai alla sezione Contatti