Il Corso Project Management per RUP si articola in 40 ore totali di formazione in modalità eLearning ripartite in 28 ore di lezioni e 12 ore di esercitazioni ed esame.
Il percorso formativo si focalizza sui concetti e i processi chiave della disciplina del Project Management per i Responsabili Unici di Procedimento.

Con le Linee Guida Anac il termine “project manager” entra nel lessico della PA stabilendo il principio che il project manager è il responsabile della gestione del progetto nonché del raggiungimento degli obiettivi nel rispetto dei vincoli.

Per la qualifica di Project Manager e la formazione dei RUP prevista dalle Linee Guida Anac il riferimento è quello delle norme italiane ed europee ovvero:

  • La Norma UNI/ISO 21500/2013: Guida alla gestione dei progetti (project management).
  • La Norma UNI 11648/2016: Project Manager – Definizioni dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza.

Il percorso di formazione Project Management per RUP oltre a costituire un aggiornamento formativo e professionale sul Codice dei contratti pubblici, inquadra la formazione in ottica di project management e costituisce le basi del processo formativo per il conseguimento della successiva certificazione di project manager riconosciuta secondo normativa nazionale e internazionale, in conformità alle Linee Guida Anac n. 3/2017aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017, recanti “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”.

I contenuti del Corso comprendono un approfondimento del nuovo Codice dei contratti pubblici e dei relativi provvedimenti attuativi nonché della disciplina Anticorruzione e dei processi di project management con particolare riferimento alle competenze del Rup project manager.

> Qui il programma dettagliato


Il Corso è completamente gratuito per il personale in servizio degli enti associati/associandi Asmel.
Per iscriversi vai alla sezione Iscrizioni
Per informazioni ulteriori vai alla sezione Contatti