18 Febbraio 2019 – a cura della Redazione. Il Convegno si svolge all’Hotel Palazzo Caracciolo e rappresenta l’occasione per approfondire i temi al centro dell’impegno ASMEL in questa nuova stagione di riforme.

In audizione al Senato torna la proposta ASMEL di semplificazione attraverso un recepimento diretto e senza fronzoli delle Direttive UE e con un’efficace regolamentazione. Sul tavolo istituito dal Ministero degli Interni nell’ambito della Conferenza unificata Stato-Regioni sono presentate le proposte di semplificazione per la riforma organica della disciplina degli Enti Locali.  E si è a un punto di svolta per l’annoso tema dell’associazionismo coatto cui Asmel si è opposta da sempre sollevando innanzi alla Corte Costituzionale ben 11 profili di incostituzionalità.

Hanno assicurato la propria partecipazione, l’On. Stefano CANDIANI – Sottosegretario al Ministero degli Interno, l’On. Umberto Del Basso de Caro – già sottosegretario alle Infrastrutture e Alfredo STORTO Capo Legislativo del Ministero delle Infrastrutture.

In tema di Appalti, le principali novità normative dalla Legge Bilancio 2019 al DL Semplificazione e alle linee guida Anac sul sottosoglia in consultazione sono sviluppate grazie alla partecipazione dei massimi esperti nazionali tra cui Battista Bosetti e Luigi Oliveri.

Nell’ambito del Programma di formazione ASMEL, è stata varata la nuova Convenzione con l’Università Parthenope per la seconda edizione del Master in Project Management della Pubblica Amministrazione con tutte le novità e l’incremento delle borse di studio gratuite per amministratori e funzionari degli enti locali messe a disposizione da Asmel.

La sessione pomeridiana dedicata agli appalti prevede, tra l’altro, la sessione dimostrativa per l’uso autonomo della piattaforma di eProcurement gratuita per stazioni appaltanti e aggiudicatari predisposta da ASMEL, i nuovi servizi gratuiti per i Comuni soci e il pacchetto completo del programma ASMEL di formazione e aggiornamento 2019 gratuito.

Sotto e sul sito il Programma del Convegno con la mappa per arrivare alla sede del convegno (con parcheggio convenzionato e Ristorante Mimì alla Ferrovia per la colazione di lavoro nelle immediate vicinanze) e la Prenotazione entro il 23 p.v.

Qui Programma e Prenotazione